Oh mio dio, ci risiamo. Ecco un'altro ranking chilometrico, questa volta su una saga che ho scoperto per caso un anno fa e mi ha sorpreso sopra ogni aspettativa: ho comprato la metal slug anthology e da quel momento sono diventato un fan. E ora, visto che ho voglia, metterò in ordine i giochi che ne fanno parte, dal meno bello al più bello (ho omesso volontariamente la parola "brutto" perché secondo me un metal slug brutto non c'è). Ovviamente la mia opinione non è oggettiva manco per idea e ciò che fa la differenza tra le posizioni è principalmente il divertimento. Allora prendiamo un rocket lawnchair e iniziamo!
7) metal slug 4
Per la sorpresa di assolutamente nessuno il 4 si trova in fondo. Odiato da molti e considerato mediocre da altri, è purtroppo la pecora nera del franchise. E sono d'accordo, è il peggiore, ma lo ritengo comunque divertente come gioco in sé. Sviluppato da una azienda diversa (MEGA) perché SNK faceva casini, metal slug 4 è una "best of" dei primi 3 capitoli, poiché tra sprite e altro di originale c'è poco. Le missioni possono essere misti di idee vecchie, poco ispirati o l'ultima missione, che spicca per level design e originalità. Purtroppo dove c'è una parte interessante c'è anche una sezione bizzarra o a volte disegnata male, ma la natura arcade "giustifica" un pochino queste lacune. A suo merito abbiamo però alcuni boss che fanno la loro porca figura, un'atmosfera di spionaggio e una ost che spacca: è la prima della serie a sfruttare la tecnologia CD e si sente, dovreste ascoltare tutti "snowy road" almeno una volta nella vita. Insomma, sarà poco ispirato ma i suoi punti di forza ce li ha, è carino, e il fatto che sia in fondo dimostra la qualità della serie di metal slug.
6) metal slug - super vehicle 001
Ed ecco colui che iniziò tutto, il primo. Solidissimo nell'esecuzione, meraviglioso nell'aspetto ma sorpassato da quasi tutti i suoi seguiti. Si tratta di un gioco senza fronzoli, solo di 20 minuti rispetto all'ora solida degli altri, ma utilizza molto bene questo breve lasso di tempo. È più basico degli altri, ma si tiene lo stesso bene in piedi. Il level design è solido, ma si tratta del più facile della serie... Non è necessariamente una brutta cosa, anzi, in confronto al 4 è una fortuna. Non ci sono nemici soprannaturali, solo soldati caricaturali e marchingegni metallici, il che è strano in retrospettiva, ma funziona comunque bene. Tuttavia alcuni livelli sanno veramente di poco (ve li ricordate tutti? Incluso l'ordine?) e le musiche sono classiche ma largamente ok rispetto a quelle dei sequel. Si tratta comunque di un piccolo classico che ha scosso il mondo ai tempi e lo dobbiamo ringraziare per aver causato la nascita della saga che ora conosciamo.
5) metal slug 2 - super vehicle 002
Attenzione. Non mi sto riferendo al suo remake, ma all'originale. Ovvero la versione con un framerate che non riesce a essere stabile per più di 30 secondi. Questo è il grosso problema che lo porta giù, perché il gioco in sé è un sequel brillante. Armi, slug e personaggi iconici sono nati qui, la ost è fantastica e le missioni stavolta sono tutte ottime, con aggiunte gradevolissime come le mummie e molto altro. I boss sono nel complesso molto solidi, tranne il boss finale rugname che è... Il peggior boss di tutta la saga. Oof. No seriamente, cosa gli è preso? Questo e il framerate mi fanno pensare che il titolo sia stato tirato un po' via, il che è un peccato enorme. O forse no, poiché tornerà in grande stile in una posizione più alta. Quando e come, ci arriveremo...
4) metal slug 3
Non è un errore, il grande capolavoro amato da tutti è soltanto al quarto posto. Ma perché? Beh, iniziamo da ciò che il gioco fa bene, e la lista è lunga. La ost è la migliore della trilogia e la quantità di creatività nei livelli non va sottovalutata: struzzi, zombie, sottomarini, piante carnivore, lumache... C'è di tutto. La voglia di fare il botto, anzi di finire la serie col botto (era questa l'intenzione), è tangibile in ogni momento. L'art style porta la comicità classica della serie al suo picco più alto... Non è la mia scelta preferita ma questi sono solo gusti personali. Il gioco è particolarmente grosso... È qui iniziano i miei problemi. Questo gioco, rispetto agli altri, è secondo me troppo lungo: anche questo è affare mio, ma la rigiocabilità di metal slug per me viene tanto dal fatto che durano circa un'ora e sono quindi facilmente giocabili dall'inizio alla fine senza problemi. Invece qui hanno deciso di ingrandire il tutto e anche aggiungere strade alternative per ogni missione... Tutto ciò mi scoraggia a cercare una strategia fissa per morire il meno possibile. Inoltre... Era proprio necessario avere una missione finale di 30 minuti? Ok che è bellissima, però la varietà del gioco ne risente! Infine questo gioco alza la difficoltà a volte un po' a casaccio, molto spesso verso la fine su schermo c'è un regurgito di pixel da tutti i lati e non sono un fan di questo tipo di level design. Si tratta comunque di un gran gioco, ma non lo so... Non mi viene di rigiocarlo spesso.
3) metal slug X
Ora ci siamo. Il podio. La roba bella pesa. Avete presente quando ho detto che il 2 avrebbe avuto la sua vendetta? Beh, eccolo qui, meglio che mai. Il framerate ora non perde un colpo e le aggiunte positive sono numerose: esordio dell'annunciatore più famoso, più armi, più musiche ("kiss in the dark" fa il suo debutto qui) e, questa può essere una cosa che causa discordia... Missioni più difficili. Personalmente non ho trovato questo un problema, non ci sono punti negativamente frustranti che ricordi. Insomma, questo è metal slug 2 ma più fluido, più grosso e più bello. Volete un classico metal slug? Con questo non vi potete sbagliare.
2) metal slug 6
Questo l'avranno giocato tipo 2 persone per la sua scarsa presenza tra console e cabinati, ed è un vero peccato perché a mio parere è uno dei migliori della serie. Metal slug 6 fa l'impensabile: innova. Ora i personaggi hanno tutti caratteristiche diverse (preferisco questo metodo per aggiungere rigiocabilità), puoi tenere 2 armi in più oltre alla pistola e, questa è una cosa un po' più triste da un certo punto di vista, il gioco non è più sviluppato per neo geo. Ma è un bene perché questo titolo sfrutta le potenzialità dei nuovi hardware con rotazioni degli sprite e background più dettagliati, ma restando fedele allo stile visivo gustoso dei classici. La varietà qui è molto accentuata da missione a missione, sia per nemici che per veicoli e boss. Per certi versi questo è il "vero" metal slug 4, poiché introduce nuove meccaniche sostanziali e riprende il filone narrativo classico, imponendosi come vero sequel della trilogia. Inoltre la musica... Senza parole. Ci sono remix da paura e composizioni nuove che francamente non ci meritiamo, il tutto contornato da una strumentazione techno-alien-rock-boh molto intelligente e appropriata, wow. L'unica cosa che non mi permette di posizionarlo in cima è la difficoltà: è il gioco più brutale della serie, un metal slug per i veri esperti, un mangia monete come non se ne è mai visti. A suo favore però devo dire che questa difficoltà è sincera e causata da un design studiato per essere difficile, non frustrante perché hanno riempito lo schermo, inoltre sto diventando gradualmente meglio a giocarlo. Questo gioco è una bomba, dico davvero, e dovrebbe avere più attenzione.
1) metal slug 5
Eccoci al podio. Scioccati dalla mia scelta? Se siete scioccati lo eravate già alla posizione del 3 in verità, quindi... Parliamone. Io in metal slug cerco delle cose nello specifico che seguono i miei gusti, e il metal slug che si avvicina di più ai miei ideali è proprio il 5. Questo è stato il ritorno di SNK (SNK playmore, ma il discorso è quello)
e si capisce da subito: visivamente e Atmosfericamente questo gioco offre qualcosa di nuovo, e queste cose nuove le adoro alla follia: I nemici sono tutti diversi e nuovi, gli slug sono ganzissimi, i boss fuori di testa, i livelli adrenalinici e sempre divertenti. Questo gioco ti fa sentire un figo per tutta l'ora che ti ruba, e la musica lo rispecchia: è la mia preferita della saga con uno stile heavy metal spinto ma adatto alla serie. Il titolo torna alle ambientazioni più modeste e di guerra, ma togliendo il "modesto". Molti preferiscono lo stile sovrannaturale, ma io tendo più ad apprezzare il lato robotico e militare di metal slug, che qui è spinto al massimo estremo. Le missioni sono comunque diverse tra loro e piene di roba divertente da fare, "compatte" si potrebbe dire. E la cosa incredibile è che questo gioco è stato rilasciato a fretta e furia, più di ogni altro gioco della serie! Cosa? Se non me lo avesse detto nessuno non lo avrei mai notato, poiché il gameplay e la grafica sono rifinitissimi. Il boss finale in effetti doveva essere più complesso nei file scartati, ma l'effetto sorpresa e il fatto che la lotta sia comunque molto bellina ti fanno dimenticare che ci siano dei contenuti eliminati. Anzi, la realizzazione più vaga e velata della storia ha aumentato la sorpresa, comunque sensata una volta che ci si ragiona. Direi che ho scritto a suffiicienza: metal slug 5 è fighissimo ed è tutto quello che voglio in un metal slug e di più, almeno per me lo è. Vi immaginate un metal slug 5 con tutti i contenuti che mancano? Mi vengono i brividi.
Finalmente questa scalata di run n gun è finita. Qui si parla di alcuni tra i giochi arcade più divertenti... Di sempre? Si, decisamente. Comprateli presto o tardi o invio a casa una truppa di soldati pixellosi vestiti di verde a convincervi con la forza. Dai, sisghé! Anche se dovreste comprarli lo stesso. Ma cosa ne pensate VOI di questa famosissima saga? Siete d'accordo con me? O no? Scrivete quello che volete 👍