Voglio precisare iniziando il topic che adoro la direzione che crash ha intrapreso e la sua rinascita, penso però che non tutto sia rose e fiori. Mi spiego meglio: dopo aver giocato a fondo crash 4 e aver visto diversi contenuti di crash on the run e facile rendersi conto che ci sono molte cose che, purtroppo non centrano tanto coi canoni stilistici imposti in origine, nella fattispecie mi riferisco alla presenza di nemici molto spesso decontestualizzati o che semplicemente non centrano un granché con gli stilemi della serie. Un esempio lampante sono i nemici animali bipedi presenti in crash 4, oppure i fantasmi anche essi presenti spesso a caso e senza contesto alcuno, buttati lì un po a caso mi vien da dire e senza cognizione. Cosa che negli originali non accadeva dal momento in cui ogni nemico aveva ragione di esistere perché contestualizzato a dovere come ad esempio gli animali mezzi robotici per mano di cortex in crash 2. Mentre gli elementi sovrannaturali di crash 3 come il lab assistent mago venivano contestualizzati con gag divertenti o con l'ambientazione stessa. Purtroppo in crash 4 queste regole vengono completamente sfanculate (scusate il francesismo) a favore di un enorme esplosione di creatività questo e vero però contrapposta a una contestualizzazione inesistente. Vedasi il fantasma enorme del secondo livello, molto bello anzi bellissimo ma messo lì un po a caso
Oppure per fare un altro esempio i fantasmi presenti nel livello curato da Nicola Saviori. Li non c' e nemmeno la scusa del "e però e un altra dimensione" questo perché il gioco dice chiaramente che quella e la dimensione principale.
Attenzione però: con questo non voglio assolutamente dire che sia stato fatto un brutto lavoro a livello artistico anzi. E tutto stupendo solo manca la contestualizzazione adeguata a molti elementi del gioco a parere mio. L'impressione e che ogni artista abbia lavorato per sé mettendo tutto il suo estro creativo senza però confrontarsi con quali erano i veri canoni degli originali giochi su ps1, ovvero elementi molto fantascientifici con un pizzico di fantasy dato SOLO dalle maschere aku e uka. Questa e ovviamente solo una mia opinione e non per forza deve essere la verità assoluta. Detto tutto ciò comunque il gioco lo ho adorato, e se gli dovessi dare un voto sarebbe sicuramente un 8 pieno. Voi cosa ne pensate? Anche voi avete trovato queste scelte discutibili?