Non è la prima volta che tratto questa serie nel forum. L'ultima volta che l'ho fatto ho classificato i primi 4 giochi (quelli contenuti nella X legacy collection 1) e da lì ho cominciato anche i due seguiti, megaman X5 e 6. Non ho ancora toccato gli ultimi due della collection 2, ma ora non importa. Ciò che importa veramente è che è successo qualcosa di molto di spiacevole dopo l'uscita di megaman X4: ne parliamo? Ma certo! E lo faremo aggiornando la vecchia classifica. Eccola qui, rinvigorita!
3>4>2>1>5>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>6
Non ho tenuto premuto il tasto di > per sbaglio, c'è un tale cambiamento di qualità, ma andiamo con ordine.
5) megaman X5
Non è un segreto, il quarto capitolo oggi considerato grande classico da tutti non ha fatto tanto scalpore al suo tempo. Perché? Beh, era un gioco 2d. Nel 1997. Questo non ha impressionato nessuno, né la critica (che ha dato un 70%, buono ma non di più) e né la folla che l'ha trascurato, a causa dell'insaziabile fame del 3d. In retrospettiva la scelta di non aggiungere un'altra dimensione è stata saggia, ma non produttiva. Megaman X5 sarebbe dovuto essere l'ultimo della saga e avrebbe dovuto chiuderla col botto, ma sfortunatamente non è riuscita a fare nessuna delle due cose. Perché? Beh, lo dirò dopo… ciò che dovete sapere però è che megaman X5 è bello. Anzi, ottimo. Solo che rispetto agli altri ha dei difetti tangibili e ciò è molto probabilmente causato dal fatto che megaman X5 chiaramente non era la priorità per Capcom: non valeva la pena sudare troppo per fare un gioco esageratamente meraviglioso che poi non si cagava nessuno comunque. E aveva ragione! Megaman X5 ha avuto gli stessi voti buoni che non osano troppo, circa 70%… solo che stavolta 70% era il voto giusto. Ma quindi, cosa fa megaman X5? Molte cose buone in verità. L'engine è lo stesso del 4, ma con qualche nuova meccanica azzeccata: le aste sospese a cui aggrapparsi e la possibilità di abbassarsi sono entrambi idee valide e ben integrate. La grafica è ancora fantastica, anche se forse non ai livelli del suo predecessore. Ciò che colpisce è l'atmosfera di "capitolo finale" che il titolo ha: un orologio che ticchetta, il possibile tradimento di un vecchio amico che chiude l'arco narrativo brillantemente e tantissimi Easter egg e cameo che omaggiano non solo megaman X, ma l'intera serie: i livelli finali sono un climax eccellente per tutto megaman, sia per la posta in gioco che per tutte le chicche nostalgiche piazzate intelligentemente. La musica simboleggia la finalità ed è quasi la migliore della serie, grazie a un mix di synth e rock. Non vanno dimenticati diversi elementi rpg che aumentano la rigiocabilità e complessità del gameplay. Gioco incredibile, vero? Quasi. Purtroppo non riesce a salire nell'olimpo dei megaman X per… le piccole cose, a dire il vero: la restrizione del budget si vede tutta, in ogni aspetto del gioco. La grafica è ottima, ma ci sono alcuni asset che si distinguono per bruttezza, come la lava che viene parata da rocce sporgenti e crea vuoti perfettamente quadrati. Le gimmick che distinguono i livelli sono di solito di buona fattura, ma a volte sarebbero potute essere più sviluppate o ritoccate. Molte meccaniche strutturali di gioco, anche piuttosto importanti, sono spiegate confusamente, ed è un peccato. Tutto questo sarebbe potuto essere evitato con più soldi o più tempo, ma francamente va bene anche così. Ciò che abbiamo qui è un buon esponente di megaman X e una potenziale chiusura soddisfacente.
6, la feccia) megaman X6
Allora è andato tutto bene! La serie è finita e tutti i giochi sono almeno ok, megaman X è intoccabile… vero? Eh no, poiché Capcom seguì una strada diversa dalla dignità: i soldi. Allora nel 2001, in meno di 9 mesi, fu fatto uscire megaman X6. A lavorarci fu un team largamente diverso, specialmente va sottolineata la mancanza di Keiji Inafune, padre di megaman, che fino a quel punto aveva lavorato a ogni megaman di sempre. La creazione di X6 era al buio, una cosa segreta a Inafune, che voleva lavorare alla serie gba megaman zero. Keiji o no, il gioco uscì, ed è assolutamente il gioco peggiore che abbia mai giocato. Non c'è di peggio, sono serio. Pensate che enter the dragonfly sia una merda? In confronto a questo è spyro 2. Da dove comincio? Dall'inizio immagino. E la cosa brutta è che il gioco sembra essere bello dall'intro stage: è disegnato bene, atmosferico, introduce decentemente nuove meccaniche, ha un primo boss interessante e un alone di mistero che fa interessare alla storia. Poi appaiono gli 8 classici stage selezionabili e megaman X6, inaspettatamente, crolla. I livelli sono, largamente, atroci. Cosa è successo? Un aborto, ecco cosa. È puro caos, non c'è sinergia in niente di tutto questo. Ci sono nemici a caso, piattaforme a caso, gimmick magari carine all'inizio ma ripetute alla nausea e messe a caso, e niente di questo gioco è divertente, tranne ridere alla mancanza di design: vi giuro che uno dei livelli consiste in combattere tipo 6 volte lo stesso robot a forma di ciambella, e non sapevo se dormire o distruggere la switch. Certo ci sono tipo 2 livelli che non sono totalmente merda, il livello di metal shark player con i compattatori è sorprendentemente divertente all'inizio, ma poi il level design cerca di essere difficile e tutto il sollievo si disintegra di nuovo. La linea di nemici stavolta è irritante o semplicemente rotta, mi riferisco al nightmare virus, ma forse andrebbero bene se non fossero spammati senza ritegno nei livelli già poco studiati di loro. I boss entrano in 2 categorie: troppo facili o troppo frustranti, a volte anche rompendo regole instaurate dagli albori di megaman. Poi ci sono i sopravvissuti da salvare: solo alcuni ti danno delle ricompense tangibili, e quindi, aggiungendo la possibilità che possano morire PERMANENTEMENTE a causa dei nightmare virus, questi tizi in pericolo fanno schifo come tutto il resto. Inoltre vi sorprenderà quante volte il gioco non sia completabile senza avere il determinato oggetto/arma, facendo ripetere molte parti dei disgustosi livelli quando proprio non era necessario. È chiaro che le parole "play testing" non suonavano bene agli sviluppatori, e tutte queste sono le coneguenze. Vi interessava la storia? Peccato che, nonostante l'ottimo inizio e l'alto potenziale, abbia buchi di trama e sia poco sviluppata, persino rovinata da una delle traduzioni in inglese più imbarazzanti in un videogioco. Uniche cose che si salvano sono la grafica buona e la ost, migliore della serie a mani basse: il compositore di megaman X5 ritorna per un esplosione di varietà e maestria nel comporre. Questo gioco è quasi poetico, brillante da quanto faccia schifo e come. La serie ha avuto il suo primo passo falso, ma è stato un passo davanti a un baratro molto profondo. Si riprenderà? Non lo so con certezza, ma so di certo che non riuscirà a fare mai peggio dell'impeccabilmente osceno megaman X6.
È un peccato enorme che dopo 5 colpi a segno la fame per il denaro di Capcom abbia distrutto la reputazione di megaman X per sempre. Cosa possiamo imparare? Beh, seguite la qualità invece del capitale. Impegantevi a fare delle opere degne di esistere, con la giusta attenzione e almeno la dignità. Perché questo non è dignitoso. In quanto a cos'è successo dopo, vi aggiornerò più tardi sul debutto ps2 con gli ultimi due capitoli della serie. Per ora invece spero che vi sia piaciuta questa lettura, e casomai scrivete cosa ne pensate sotto. Vi piace il titolo finale dei primi 5 giochi? Cosa ne pensate di cosa è successo dopo? E i giochi per ps2 che mi aspettano? Sbizzarritevi 😎