La storia di Crash 4 mi ha altamente deluso, perché nel momento in cui tu mi tiri in mezzo la parola "multiverso", io ho ben altre aspettative rispetto al solito "viaggiamo nel tempo" stile Warped.
Quindi ho provato a immaginare come avrei ideato i mondi io al posto loro, premettendo che comunque i mondi presenti li ho trovati molto belli, quello che contesto è il filare della storia.
Primo mondo: uguale a quello di Crash 4, va bene. A livello di storia, però si vedono Tropy e Cortex furiosi che covano vendetta da anni (crash 3) e scoprono il modo di squarciare lo spazio tempo. A quel punto decidono di invadere i multiversi per distruggere Crash (e Coco ma questo è sottinteso e non lo ripeterò) ovunque. Decidono quindi di recuperare anche Brio e N. Gin, nonostante il passato, e li contestualizzano mandandoli in missione nei vari multiversi. Una volta partiti, però, Cortex dice a Tropy che sono inaffidabili (riallaccio al passato) o traditori e una volta conclusa la missione si sbarazzeranno dei due. 2 livelli.
Secondo mondo: via sta roba desertica. Gin è stato mandato nel mondo dell'Ira di Cortex. Qui ci saranno dei livelli ambientati nel mondo di quel gioco (magari anche pezzi di livelli dello stesso), e troviamo anche Crunch. Servirebbe però una retconnata della storia originale. Mettiamo che Crunch, pur iniziando da nemico, vede cose come i piani di Cortex verso i bandicoot, scopre che lo sta solo usando e alla fine del mondo si allea a Crash e lo segue nei successivi mondi. Rinuncio, a malincuore, al Dingodile di Crash 4. Inserimento dei livelli simil-cinese di Crash 4. 7 livelli. Nuovo totale: 9
Terzo mondo: Brio è stato spedito nell'universo di Twinsanity. Livelli nel mondo di quel gioco, immaginatene uno nell'Accademia del Male con questo stile. Incontro con Nina (non giocabile) e arrivo di Tawna (quella di Crash 4) che dopo aver perso Crash e Coco nel suo universo è partita con la stessa missione nostra (va giustificato a livello di storia dalle maschere che sono andate a pescarla dopo quei fatti). Inserimento dei livelli invernali di Crash 4. 8 livelli. Nuovo totale: 17
Quarto mondo: mondo inventato da Toy's for bob. Spazio alla fantasia. Universo dove il mondo ha visto il prevalere dei dinosauri, protagonisti Finto Crash e Finta Coco. Dentro i livelli preistorici di Crash 4. 4 livelli. Nuovo totale: 21
Quinto mondo: mondo di Oxide di Crash 4. Bisogna però premere più sul fatto che questo è un mondo di CTR dove ha vinto Oxide, perché non si capisce molto dal gioco. Magari si capisce facendo livelli non solo nell'astronave ma anche a terra, in livelli che richiamano le piste di CTR. Chessò, nello sfondo si vede parco coco, un pezzo passa dentro miniere drago, eccetera. 6 livelli. Nuovo totale: 27
Durante i dialoghi con Tropy maschio e femmina, prima della loro boss figth, i due fanno riferimento al fatto che hanno già "ripulito" (aka distrutto) alcuni multiversi, scherzando sul fatto che spesso trovavano dei Crash diversi (così dai un senso a livello narrativo al fatto che Crash cambia spesso design, sono multiversi dove gli animali si sono evoluti diversamente), ridendo anche al ricordo di uno degli ultimi Crash che hanno sconfitto, uno stupido bandicoot con dei tatuaggi (ciaone Titans, cancellato dallo spazio tempo).
Alla fine di questo quinto mondo, quando Crunch (non Dingo) chiede di essere portato dove e quando vuole, Cortex fa quella faccina "ho capito", rapisce la maschera e va nel passato di Cortex, prima della creazione di Crash.
Sesto mondo: quello di Cortex in Crash 4. I livelli vanno bene, metterei un livello dove si richiama Slippery Climb e va bene. 5 livelli. Nuovo totale 32.
Fine della storia, le maschere per festeggiare li porta nella cosidetta capitale universale del cibo (o quel che è chiamata nel gioco), un mondo extra.
Settimo mondo: extra, quello nel futuro di Crash 4. Un livello a personaggio, Crash, Tawna, Crunch, più un livello bonus se si hanno tutte le gemme. 4 livelli. Nuovo totale 36.
Cosa ne pensate? Troppe citazioni al passato (le ultime comunque, perché vorrei i prossimi giochi che vanno avanti e non indietro)? Meglio la storia originale?