Boh, ho voglia di farlo. La saga di Halo è l'unica serie sparatutto che mi abbia fatto dire "porca vacca, ne voglio ancora". Seriamente, vi perdete dei classici del genere e dei giochi tutt'ora molto solidi. Ok lo ammetto, questi ranking non conterranno proprio tutti gli halo: non ho ancora giocato Halo 3 ODST e non posso (meno male forse) giocare l'infame halo 5. I giochi principali dal primo al quarto saranno il soggetto di questo forum. Quale risulta il migliore secondo me? Quale il peggiore? E in che modo uno prevale sull'altro? Mi baserò quasi unicamente al gioco vero e proprio di ciascun titolo, ovvero le campagne, che ho giocato a difficoltà eroica. Bene, cominciamo!
5)halo 2
In fondo alla lista troviamo un gioco molto sfortunato: non è l'unico halo che ha avuto uno sviluppo travagliato, ma Halo 2, nonostante sia buono e a volte ottimo, ne soffre più degli altri a mio parere (ripeto di non aver giocato il 5). Il caos dietro all'uscita ha causato tagli immensi di nemici, livelli e pezzi di trama, il che rende l'esperienza un po' più slegata di come dovrebbe essere. La storia, nonostante sia probabilmente la migliore della serie per i suoi parallelismi tra Master Chief e Arbiter (il miglior personaggio della serie), ha il terzo atto completamente rimosso per limiti di tempo e sostituito da un cliffhanger che mi ha lasciato l'amaro in bocca. Il sandbox generale si è espanso e sono state introdotte alcune meccaniche che diventeranno iconiche per la serie, ma ciò non basta a mascherare i passi indietro rispetto al suo predecessore: i livelli sono più lineari, la difficoltà è sbilanciata, alcuni nemici sono peggiorati drasticamente, il personaggio giocabile è troppo debole rispetto ai nemici, e così via. Insomma, è un vero peccato che questo gioco un po' raffazzonato non abbia retto le aspettative... Per me. Ai tempi è stato un blockbuster molto amato, probabilmente per il suo online rivoluzionario... Che non ho mai vissuto. Comunque, per essere stato in development hell l'aggettivo "buono" è tanta roba... Ma si poteva fare di meglio.
4) halo 4
Già da qui amo ogni singolo gioco in classifica. Halo 4 ha diviso i fan, e capisco perché: staff diverso, stile diverso. Ed è vero, è abbastanza lontano dallo stile di bungie, ma non vuol dire che sia brutto. Anzi, la sua unicità è probabilmente uno dei suoi punti di forza: ha qualcosa di suo. Lo stile artistico, visivo e sonoro è semplicemente sublime, soprattutto per la 360. È comunque credibile nell'universo di Halo, ma non ha paura di aggiungere novità e rompere gli schemi. La storia, anche se non perfetta, prende un approccio molto più personale, saggio dopo 3 capitoli francamente insormontabili per grandiosità. E com'è il gameplay? Onestamente è solido, anche se ha dei problemi... Le missioni sono lineari ma non tanto quanto halo 2, ci sono tanti veicoli nuovi e setpiece memorabili, è un gioco che non si dimentica. Tuttavia devo ammettere che, nonostante i precursori siano molto interessanti, peccano un po' dal punto di vista di gameplay, soprattutto per la poca varietà. Inoltre per qualche motivo le armi hanno pochissime munizioni, forse per bilanciare la difficoltà, ma non ci ho fatto più caso dopo un po'. Alla fin dei conti Halo 4 è stato un primo passo positivo per gli sviluppatori di 343i e un gioco che rivisiterò con piacere. Poi cosa è venuto dopo... Non posso parlarne con certezza, ma non sembra una spirale verso il successo.
3)halo reach
Questo è uno degli halo più bizzarri creati da bungie, e largamente è una cosa a suo favore. Il sandbox è completamente diverso e lo rende un gioco più distinto, ma non troppo. La trama qui è malinconica e molto elegante per un prequel, non è un pretesto banale insomma. La grafica, benché in gran parte grigia e marrone, è appropriata al tono del gioco e sfrutta l'hardware molto bene. I livelli sono molto diversificati e interessanti, questa volta anche molto massicci e aperti, il che può essere quell'elemento in più che fa risaltare il sandbox e tutti gli elementi che rendono Halo quello che è: in dei corridoi non è la stessa cosa. Tuttavia devo ammettere che la missione finale è ludicamente (non per la storia) un po' scialba e alcuni nemici tendono ad essere troppo resistenti per i miei gusti. Si tratta comunque di un gioco di pregio che ha fatto uscire bungie in grande stile, e un ottimo esempio di come fare un prequel per una saga di successo.
2)halo 3
Questo è il primo halo che ho giocato e finito. Inutile dirlo, mi ha assolutamente preso, e sono lieto di sapere che dopo tutto questo tempo il mio amore per questo gioco era giustificato: questo è tra il meglio che halo può offrire dal punto di vista di gameplay, e un notevole misto di meccaniche vecchie e nuove. I livelli sono enormi e con tanti veicoli soddisfacenti, ma soprattutto il sandbox è da lode qui: perfetto. Inoltre questa è l'unica volta che mi sento obbligato a parlare di una feature al di fuori della campagna: il multiplayer di Halo 3 è oro fuso grazie alle mappe e a motivi che ho elencato di già sopra. Poi la grafica è semplice ma anche oggi efficace: il salto di generazione dalla xbox originale alla 360 si sente tutto. C'è solo una cosa che mi impedisce di posizionare questo capitolo in cima alla lista: dopo aver rigiocato tutti i giochi di fila mi sono reso conto che il ritmo della storia è delle missioni è un po' caotico. Molto spesso ci sono missioni che non hanno un collegamento solido alla storia e finiscono improvvisamente, mentre persino in Halo 2 ogni missione aveva uno scopo e una fine marcata. Questo è causato dal fatto che la storia di Halo 3 è in gran parte il terzo atto scartato da Halo 2, e si nota un po' troppo. Tuttavia il gioco si riprende completamente con alcune tra le missioni migliori della serie verso la fine del gioco, chiudendo perfettamente la prima trilogia. Non si può quasi trovare di meglio in tutto halo, e francamente halo 3 si potrebbe scambiare col vincitore a piacimento. Tanto di cappello, davvero.
1)halo combat evolved
Eccoci qua, nel podio, con il classico senzatempo che ha iniziato tutto: il primo. L'ho giocato per la prima volta molto tardi rispetto agli altri, e mi dispiace di non averlo considerato prima: abbiamo a che fare con un signor gioco. La parola d'ordine è semplicità: i nemici muoiono più velocemente, ma anche tu, rendendo il gameplay un po' più sciolto degli altri. Le armi sono anch'esse modeste ma funzionano a meraviglia all'interno del gioco. Le missioni sono anche qui enormi e a servizio del sandbox, tutto combacia. La storia è semplice ma incredibilmente efficace e l'atmosfera stabilita è senza rivali nell'ambito di questa serie: "343 guilty spark", chi sa di cosa parlo bene, chi non lo sa deve giocare questo gioco tipo subito. È semplicemente divertentissimo da giocare in maniera costante, soprattutto in due giocatori. Ha qualche meccanica in meno rispetto ai seguiti, ma non è un problema quando si tratta di questo primo capitolo, si può fare senza: non c'è roba superflua, è incredibilmente snello. Dopo tutti questi anni e anche se si ignora il fattore wow dato dalle sue rivoluzioni, Halo combat evolved è una reliquia da non perdere assolutamente per i fan degli fps e dei videogiochi in generale.
Non c'è momento migliore per rispolverare la serie ora che la master chief collection è interamente su PC con l'online di ogni singolo gioco restaurato e halo infinite deve ancora uscire. Vi consiglio caldamente di comprarla, perché ne vale totalmente la pena. Se avete giocato anche voi questa fantastica serie come li mettereste in ordine? Dove posizionereste i titoli che ho omesso? Sentitevi liberi di dire la vostra opinione personale